Tuffarsi nel proprio Sé: un nuovo anno di Yoga

Espansione è la parola chiave che abbiamo scelto per la nostra nuova stagione di pratica yoga

 

espansione yoga

 

“Lo Yoga non cambia semplicemente il nostro modo di vedere le cose, trasforma la persona che vede”
-B.K.S. Iyengar-

 

Lo Yoga è un viaggio che ci rimodella nel profondo, che ci veste ed arricchisce con principi e valori ormai perduti e che attraverso il nostro corpo, consapevoli dei nostri pensieri e focalizzati sul nostro respiro, ci permette di ri-scoprire la consapevolezza: consapevolezza di noi stessi e della nostra profonda integrazione con il Tutto.

Ci porta a fare esperienza del passaggio da una sensazione di separazione ad una di integrità ed unione con tutto ciò che ci circonda.

Per non perdere la concentrazione durante il viaggio che abbiamo scelto di intraprendere imboccando il sentiero dello Yoga, per questa nuova stagione di pratica abbiamo scelto di lavorare mantenendoci sempre focalizzati sul concetto di “Espansione”. È questa la parola chiave che ci accompagnerà in questo anno.

Espansione nel suo senso etimologico di ampiezza, apertura, dispiegamento (dal latino expansio-onis).

 

Ma perché proprio espansione?

Mai come in questo momento urge muoversi verso stati di consapevolezza più elevati. Stati di consapevolezza che possiamo cercare di estendere, con lo yoga, come le acque di un lago, fino a toccare tutti i confini del corpo; consapevolezza che possiamo ri-scoprire cercando di tuffarci nel nostro essere, per toccare con mano ognuna delle direzioni in cui muoverci: muoverci dall’interno, dal nostro centro, verso l’esterno, in un moto di ESPANSIONE, appunto.

Diventa dunque un lavoro di espansione che si muove in direzioni differenti: altezza, larghezza e profondità. Movimenti dei quali faremo esperienza a livello fisico, emozionale, psichico ed energetico, attraverso le posture yoga, i vinyasa, il respiro e il pranayama, attraverso lavori di ascolto profondo e concentrazione, attraverso visualizzazioni e meditazione.

Con questa direzione, nel filo rosso della parola “espansione”, iniziamo il nuovo anno, per condividere la gioia dello yoga nel segno della consapevolezza, dell’integrazione, dell’unione.

 

E tu? Quale parola chiave e quale concetto guida hai scelto, per focalizzare il tuo anno di pratica? Lasciaci un commento e condividi con noi il tuo pensiero!

 

 


Categories: Filosofia Yoga

Post Your Thoughts