Fonte immagine: Pixabay
“La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza.”
– Lao Tsu –
Un detto recita “Lo yoga ti porta nel momento presente, l’unico posto dove esiste la vita”. E basta pensare un attimo alla frenesia delle nostre giornate, per vedere quanto sia raro un istante di pausa, in cui semplicemente osservare il presente.
Quante volte ci accorgiamo, ad esempio, magari solo a fine giornata, che il tempo ci è letteralmente scivolato fra le mani? In che modo lo abbiamo perso? Dove lo abbiamo lasciato?
Abituati a pensare che il “tempo è denaro”, presi dai nostri pensieri, o dalle nostre responsabilità, ci tuffiamo infatti a capofitto nel vorticoso girare del mondo, e siamo sempre più spesso portati a vivere solo nel “domani” (pensando a tutto ciò che ci si aspetta da noi e che dovremmo fare) o nello “ieri”, (pensando a cosa non abbiamo ancora fatto o a cosa avremmo potuto fare diversamente), facendo crescere sempre più la nostra “fretta”.
Vivere sempre e solo a tutta velocità può però condurci in affaticamento e portare addirittura il corpo a dire “Basta”, dandoci un’allerta con lo strumento principale in suo possesso: il dolore.
Riguadagnare il valore della lentezza è quindi un modo per prenderci cura di noi stessi, per volerci bene. Non significa certo essere immobili, inerti o trascurare le proprie attività e responsabilità: è sufficiente semplicemente ritagliarsi un attimo per rallentare, vivere con consapevolezza, portarsi nel presente e nella pienezza di ogni istante.
Ognuno di noi avrà il suo modo per ritrovare la lentezza: fare una passeggiata, dedicare qualche minuto al silenzio, ritagliarsi un momento per prendere una boccata d’aria in una giornata faticosa, o per mettersi in ascolto del respiro e farsi cullare dal suo fluire ritmico.
Allo stesso modo, praticare yoga ci aiuta a rallentare il ritmo della nostra giornata, e ad entrare nel presente. Per un attimo, concentriamo l’attenzione sul pensiero che “ieri” non esiste più, “domani” non esiste ancora: tutto ciò che esiste è il “qui e ora”, lento realizzarsi della nostra vita nel susseguirsi di ogni istante, proprio come il lento procedere della natura.
E così anche un solo momento può fare la differenza nella nostra giornata, come nella vita intera: in un solo momento c’è tutto un mondo.